Un Giardino botanico con oltre 480 specie di piante officinali utilizzate in cucina, nella medicina, nella cosmesi fin dal basso Medioevo, quando venivano lavorate nelle officine dei conventi. Un’oasi di pace realizzata per insegnare, conservare e coltivare piante medicinali-officinali e aromatiche. Tra i profumi e i colori puoi sperimentare ricette a base di piante e fiori, realizzare profumi ed sprigionare la tua creatività durante i laboratori!
- LABORATORIO: INFUSI, TINTURE E OLEOLITI | Durata: 2h
Una visita esperienziale che ci permette di scoprire le mille sfumature del Giardino. La guida ci accompagna tra i diversi gradoni per conoscere caratteristiche e curiosità di piante aromatiche, erbe spontanee, fiori e erbe officinali. Poi ci spostiamo nell’olfattoteca, una galleria di profumi che ci permette di inebriare le nostre narici e sviluppare uno dei 5 sensi, l’olfatto. Per essere pronti a realizzare infusi, tisane, tinture e oleoliti, visitiamo le sezioni didattiche, perfette per approfondire i diversi aspetti delle piante.
L’ESPERIENZA INCLUDE:
- Visita guidata al giardino
- Laboratorio di preparazione di estratti: infusi, tinture e oleoliti
- LABORATORIO: LA DISTILLAZIONE | Durata: 2h
La guida ci accompagna alla scoperta del Giardino e, dopo aver stimolato la vista, passeggiando tra piante e fiori, continuiamo l’esperienza all’interno dell’olfattoteca, dove un mix di profumi ci trasporta in un viaggio di puro piacere! Prima di passare alla distillazione, la guida arricchisce la visita con caratteristiche e curiosità sulle diverse specie presenti al Giardino. Infine dimostrazione pratica di distillazione, un’operazione difficile e delicata che mira a catturare le quintessenze più sottili e fragili prodotte dalle piante senza comprometterne la qualità, ed uso degli oli essenziali
L’ESPERIENZA INCLUDE:
- Visita guidata al giardino
- Laboratorio di dimostrazione pratica di distillazione
- LABORATORIO: LE ERBE AROMATICHE IN CUCINA | Durata: 3h
Le erbe aromatiche sono sempre più presenti sulle nostre tavole e arricchiscono di gusto i nostri piatti. Iniziamo la visita con una passeggiata tra i gradoni del Giardino dove insieme alla guida andiamo alla scoperta delle diverse tipologie di piante e fiori. Il viaggio continua nell’olfattoteca e alla sezioni didattiche per terminare infine con un laboratorio di cucina e degustazione di erbe e fiori!
L’ESPERIENZA INCLUDE:
- Visita guidata al giardino
- Laboratorio di cucina e degustazione
—————————————————-
PERIODO: da marzo ad ottobre
DOVE: zona Riolo Terme
PERSONE: minimo 2 – massimo 20
SERVIZI SUPPLEMENTARI DISPONIBILI:
- Visita guidata di Brisighella, Faenza ella città di Bologna
- Pranzo in osteria o ristorante tipico
- Degustazione vini sui colli
- Corsi di piadina o pasta a Faenza
NON INCLUSO NEL PREZZO:
- Assicurazione personale in caso di lesioni accidentali
- Tutto ciò che non è menzionato nella voce “l’esperienza include”
- Trasporto