Fare il Culatello di Zibello DOP è una vera arte che nasce da un profondo amore per la terra e le sue antiche tradizioni. Dare vita a questo capolavoro richiede esperienza, tempo e cura. Scopriamo insieme come e dove è nato questo meraviglioso prodotto!
DESCRIZIONE:
Arrivo nell’estrema pianura parmense, dove il fiume Po svela gradualmente le sue linee sinuose, e partenza per conoscere uno dei salumi più artigianali e prestigiosi del mondo, che solo in questo microclima straordinariamente umido può essere stagionato: Culatello di Zibello DOP.
VIP come il Principe Carlo d’Inghilterra e il Principe Alberto di Monaco riempiono le loro cantine con questo incredibile prodotto… senza dubbio il perché! Avrai la possibilità di visitare il luogo dove riposa per anni questo prestigioso prodotto. Degustazione: Culatello e altri salumi tipici della pianura, pane o focaccia, acqua. Trasferimento per gustare un pranzo indimenticabile con i prodotti della gastronomia a km 0 della Bassa Parmense presso una trattoria/agriturismo locale della Bassa, non lontano da dove nacque nel 1800 il maestro Giuseppe Verdi.
Godetevi una piacevole passeggiata guidata nell’antica e tipicamente emiliana cittadina di Busseto, dove
Giuseppe Verdi, uno dei più grandi compositori musicali di tutti i tempi, nasce nel 1800. Seguite le tracce della carriera del Maestro, dalla nascita e la prima formazione fino all’apice del successo mondiale. Scoprirai come la bassa parmense, che considerava le sue radici più profonde, abbia contribuito a forgiare la sua personalità di diamante grezzo.
L’ESPERIENZA INCLUDE:
- Visita e degustazione presso l’azienda produttrice del Culatello
- Pranzo tipico con bevande incluse
- Guida privata per un massimo di 5,5 ore
- Biglietti per il Teatro Verdi
- Biglietti per Casa Barezzi (Museo Verdi)
PERIODO: (dal lunedì al sabato)
DOVE: provincia di Parma
DURATA: 11.00 – 16.30 (5,5 ore)
PERSONE: minimo 2 – massimo 10
SERVIZI SUPPLEMENTARI DISPONIBILI:
- Visita guidata del centro di Parma
- Visita alla Rocca Sanvitale di Fontanellato
- Visita alla Rocca di Soragna
NON INCLUSO NEL PREZZO:
- Assicurazione personale in caso di lesioni accidentali
- Tutto ciò che non è menzionato nella voce “l’esperienza include”
- Trasporto