L’Agriturismo Country House Oliveto sul Lago nasce dal recupero di un’antica dimora distrutta dai combattimenti della Linea Gotica durante la Seconda Guerra Mondiale e conserva il fascino della tradizione bucolica unito a un raffinato stile nella realizzazione di ogni spazio e nella scelta degli arredi. Un suggestivo viale di cipressi e olivi conduce l’ospite alla Country House, situata in cima ad un dolce pendio che domina la valle di Varignana e si apre davanti ad uno degli oliveti più spettacolari dei colli di Bologna. All’interno, la reception, affiancata al corner bar, si affaccia sull’ampia area living suddivisa in salotto e sala colazione, dominata da un grande camino centrale e illuminata da una spettacolare vetrata con affaccio sull’oliveto e dotata di una terrazza esterna perfetta, nei mesi estivi, per godere di un rilassante breakfast all’aperto. L’ampio giardino esterno offre uno spazio di circa 200 mq in pietra naturale di travertino per eventi outdoor fino a 110 persone, una piscina a sfioro sulla valle con solarium fruibile da Maggio a Settembre e un’area parcheggio privata.
La colazione servita è di tipo continentale con dolci artigianali, succhi e confetture di nostra produzione, oltre a frutta e verdure dei nostri poderi e salumi e formaggi di aziende agricole locali. Il servizio di ristorazione proposto dalla Country House, riservato ad eventi superiori alle 20 persone, offre la possibilità di degustare prodotti tipici emiliano romagnoli, freschi e scelti secondo stagione: tutta l’autenticità e la naturalezza della cucina tipica racchiusa in un insieme di tradizione e creatività.
Servizi
Oliveto sul Lago, country house dell’azienda agricola Agrivar di Palazzo di Varignana è lieta di estendere ai propri ospiti i servizi esclusivi del Resort Palazzo di Varignana a condizioni preferenziali.
Avvolto dalla magia silenziosa dei colli bolognesi, Palazzo di Varignana domina dall’alto il paese da cui prende il nome. Cuore del resort è Palazzo Bentivoglio, castello di campagna dalle quattro tradizionali torri datato 1705. L’edificio storico principale è circondato da un borgo contemporaneo costruito in pietra, secondo un’architettura coerente ed armonica col paesaggio circostante. Attorno al complesso si estendono 30 ettari di terreno suddivisi tra vasti spazi verdi, parchi, fonti d’acqua e panorami mozzafiato.